giovedì 16 gennaio 2014

[A PROPOSITO DI MASCHERE #2] - DELIDEA/KHADI/STEP PULIZIA VISO

Uno step importante, durante un'accurata pulizia viso, è l'applicazione di una maschera adatta alle esigenze del nostro viso. In commercio ne esistono migliaia: polveri da miscelare, tubetti con argille già pronte, oppure le monodosi che vanno tanto di moda e che permettono di provare e variare mantenedo 'fresco' il prodotto.
Una di queste monodosi (la confezione prevede due bustine, ognuna delle quali è adatta anche per due applicazioni), facilmente reperibile (Tigotà, Acqua & Sapone, assenti purtroppo in Sicilia e in qualche Oviesse), è la Maschera Viso Purificante alla Mela e Bambù di Delidea, marchio italiano dai prezzi accessibili che vanta la certificazione Natrue.



Di colore bianco, si applica su tutto il viso evitando contorno occhi e labbra, si stende facilmente, non cola perché cremosa (ma con micro grani all'interno) e profuma di caramelle alla mela verde.


La lascio in posa circa 10 minuti e non di più. A differenza delle argille non tira la pelle, non mi provoca prurito, non "cementifica" e quando la tolgo è poco meno che asciutta. Non è eccessivamente "astringente", nel senso che la pelle rimane molto idratata anche se non lucida. 

Crema appena applicata: potete notare dei minuscoli granelli che fanno un effetto scrub

La sensazione che lascia è diversa dall'altra maschera di cui vi voglio parlare, quella con Polvere di Neem della Khadì, acquistata sul sito Ecco Verde.


La polvere di Neem deriva da una pianta ad alto fusto originaria dell'india. Le proprietà e gli usi sono molteplici essendo un potente antibatterico adatto per applicazioni su viso, pelle, capelli. Ottimo soprattutto contro acne, eczemi, psoriasi, forfora.



Io preparo la maschera aggiungendo a un cucchiaino di polvere un po' di acqua tiepida, ma si potrebbe aggiungere anche miele, yogurt o mescolarla con altre polveri per il viso, come argilla bianca, per esempio. Stendo sul viso e attendo 10 minuti. 

Come l'argilla, inizia subito ad asciugarsi e solidificarsi tirando la pelle. L'odore mi piace, è balsamico, ricorda l'eucalipto e sulla pelle dà una sensazione di freschezza. La tolgo aiutandomi con una spugnetta bagnata. Elimina ogni untuosità ma la pelle appare comunque morbida e leggermente arrossata. Mi piace, ma la sconsiglio a chi ha una pelle secca e delicata perché molto potente.

Infine, vi voglio ricordare gli step della pulizia viso che faccio una volta a settimana, la sera, prima di andare a letto e che mi sta aiutando molto:

1. Latte detergente passato con un dischetto di cotone
2. Scrub leggero, fatto o con zucchero e miele (ma ultimamente mescolo miele, acqua e un cucchiaino del Facial Scrub EarthBound Organics, di cui ho parlato QUI)
3. Sauna viso: la faccio per non più di 10 minuti, aggiungendo all'acqua  due gocce di Olio essenziale di Tea Tree Oil o di Rosmarino.
4. Maschera, che tengo in viso 10 minuti
5. Tonico: bagno un fazzoletto di carta e lo stendo per 5 minuti sul viso come fosse un bendaggio
6. Olio lenitivo per calmare i rossori: 5/6 gocce
7. Crema idratante o la crema/gel che uso la sera

Baci alla prossima ;)

P.S. Avevo già parlato di maschere per il viso: A PROPOSITO DI MASCHERE PART.1

Nessun commento:

Posta un commento