giovedì 14 novembre 2013

SHAMPOO SOLIDO... NOOOOOO!

Ci sono relazioni che durano tutta la vita, altre si consumano presto perché fuochi di paglia... poi ci sono quegli amori destinati a terminare prima ancora di nascere...
Questo, ahimè, è il caso dello Shampoo Solido ai Semi di Lino La Saponaria, e lo dico con una punta di dispiacere, quasi fosse un tradimento verso una persona di cui apprezzi molte virtù ma che non riesci a fartene andare bene una fondamentale.
Cos'è che non va? Tutto, o quasi. 
Lo shampoo si presenta come una saponetta, quella tipica per mani, corpo, viso. Di colore giallo, è a base di olio extravergine di oliva e semi di lino biologici, con oli essenziali di ginepro, limone e lavanda, il cui lieve odore profuma il prodotto.

Per usarla basta strofinarla sulle mani umide e sui capelli oppure direttamente sulla cute, ne basta poco e si forma una discreta schiuma. Si sciacqua facilmente. La prima volta che l'ho usato il risultato è stato discreto, capelli soffici ma non molto puliti.
I "dolori" sono giunti dopo la seconda applicazione. I miei capelli sono diventati paglia sul fusto e le punte, unti sulla cute, pesanti, il giorno dopo erano indecenti. Sarà che il sapone è basico e la cute ha bisogno di soluzione acida? Ecco, mi dico, il problema sarà quello, quindi decido di concedergli una seconda possibilità, facendo l'ultimo risciacquo con acqua e aceto di mele. Risultato? Identico, forse solo più puliti sulla cute. 
Non fa proprio per me, lo boccio e non lo consiglio. Lo butto? No, non se ne parla nemmeno; infatti è ottimo come sapone per il corpo, lascia la pelle morbida, pronta per accogliere una buona crema corpo.
Ricapitolando
Descrizione: Shampoo solido ai Semi di lino
Marca: La Saponaria
Quantità: 100 gr.
Pao: 6 mesi
Prezzo: 4,50 euro
Reperibilità: sul sito dell'azienda e sugli e-commerce ecobio
Certificazioni: Biocosmesi Suolo e Salute
Consistenza/applicabilità: la consistenza è solida come una normale saponetta che a contatto con l'acqua inizia a schiumare
Pro: come shampoo nessuno
Contro: rende i capelli pesanti, opachi, unti
Fa per voi se: siete abituati a viaggiare e desiderate un prodotto corpo/capelli da portare comodamente in valigia
Non fa per voi se: avete intenzione di usarlo tutti i giorni
Il consiglio di Midori: se come me l'avete già comprato, usatelo come saponetta mani/corpo: è ottima

Cari amiche e amici, avete mai usato uno shampoo solido? E questo della saponaria? Fatemi conoscere la vostra opinione. Baci, alla prossima :)


Nessun commento:

Posta un commento