domenica 7 luglio 2013

[SCRUB CORPO E GOMMAGE NATURALI] SAPONE NERO D'ALEPPO NAJEL

È assai noto che l'esfoliazione superficiale del corpo è un efficace espediente per mantenere una pelle bella ed elastica. Essa avviene tramite l'applicazione di prodotti sotto forma di gommage (più delicato) o scrub (più energici) con sali mischiati a oli, oppure tramite guanti di crine e spugne varie. In ogni caso si eliminano le cellule morte e si facilita la rigenerazione della pelle. 
Efficaci sono gli scrub fatti in casa mischiando zucchero, sale, fondi di caffè, olio di cocco, olio alle mandorle dolci, miele, burro di karitè ecc.

Mi ritengo di essere una 'fissata' degli scrub e di tutti quei metodi che mi aiutano ad avere una pelle morbida e setosa, a cui tengo moltissimo.

Ho provato i due thalasso scrub della Geomar, e mi piace tanto il rimodellante (quello arancione), perché lascia la pelle soffice come una nuvola. Ritengo però che il prezzo sia un po' eccessivo qui in Sicilia, alla Esselunga di Firenze costava quasi la metà! 
Grazie a uno scambio di prodotti con una ragazza ho provato il gommage alla fragola di sephora, ma per via degli inci scandalosi i prodotti sephora sono irritanti per la mia pelle (reazione avute con ombretti, creme, e mascara), e poi i gammage sono troppo delicati per me... insomma io ci vado giù pesante :)

Un paio di mesi fa ho acquistato sul sito Vecchia Bottega il Sapone nero d'aleppo Najel, 100 gr. 7,00 euro.


Ha una consistenza gelatinosa che si scioglie a contatto con la pelle, che deve essere bagnata con acqua ben calda. Si massaggia sul corpo e si lascia agire qualche minuto. L'odore è vigoroso, si sente l'olio di oliva da cui è composto, ma a me piace, è naturale e balsamico.
Inci: Aqua, glycerin*, Potassium olivate*, Potassium Palmate*, Potassium linoleate*, Potassium Hydroxide, Olea Europea Oil* , Laurus Nobilis Oil*, Potassium Laurate*

* da agricoltura biologica 100% vegetale


Poi si passa energicamente il guanto di Kessa (pagato 6,99 euro da Bottega Verde), insistendo su glutei, gomiti e talloni.



Infine si sciacqua il corpo con acqua tiepida.

Questo è un rituale nato negli hammam, a cui segue, di solito, un massaggio con olio di argan.
Io passo poco olio di cocco o quello ai fiori di tiarè di Tea Natura prima di asciugarmi, oppure una buona crema corpo biologica.
La pelle è ossigenata e pulita in profondità! :)



Nessun commento:

Posta un commento