mercoledì 11 marzo 2015

[METTIAMOLI A CONFRONTO] SCRUB & GOMMAGE VISO

Data la mia passione per gli scrub, non potevo non dedicare un post a quelli per il viso che ho avuto modo di provare in questi mesi. Non sono terminati, sia perché non li uso tutti i giorni (come è giusto che sia) sia perché li alterno.



Il primo di cui vi descriverò le caratteristiche è un'edizione limitata de La Saponaria circoscritta al periodo natalizio (al momento risulta ancora disponibile sul sito), vale a dire il Gel Esfoliante Viso Mandorla e Zenzero, i cui principi attivi sono: mandorle dolci, zenzero, limone, glicerina vegetale, zucchero di canna. Si presenta come un gel color caramello un po' appiccicoso, che a contatto con l'acqua diventa un latte detergente che facilita il risciacquo. L'odore è paradisiaco, zenzero e limone, viene voglia di mangiarlo. L'effetto scrub è dato dallo zucchero di canna e dalla polvere del guscio delle mandorle. La confezione è in un barattolo utile al riciclo, ma avrei preferito un tubetto perché immergere le dita e prelevarlo, facendone cadere puntualmente un po', è scomodo. Inoltre con le mani bagnate si rischia di alterare il prodotto. Costo 7,50 euro.
In tubetto è, invece, lo Scrub viso all'Aloe Vera di So' Bio Etic, con aloe vera, latte di fico, particelle di bamboo e di jojoba, glicerina vegetale. Ha la consistenza di un gel detergente per il viso, è freschissimo, adatto a chi ha soprattutto la pelle grassa per la sensazione che lascia, di pelle pulita e morbida. Un profumo delicato ma tendenzialmente neutro. Usarlo in estate sarà una goduria. Le particelle di bamboo e jojoba sono leggermente più scrubbanti rispetto al gel de La Saponaria e, senza di esse, sarebbe un ottimo detergente viso da usare tutti i giorni. Prezzo: 8,50 per 75ml.
La Maschera viso al ghassoul Rania, di Tea Natura, è impropriamente chiamata così, perché la stessa azienda consiglia l'utilizzo come un vero e proprio scrub, applicando il prodotto con piccoli movimenti circolari sul viso asciutto, insistendo sulle zone più critiche come naso e mento per poi sciacquare immediatamente. L'azione dermo-purificante è data dall'argilla saponifera marocchina e dalla polvere di nocciolo di albicocca. Da usare non spessissimo, perché, pur essendo delicata, ha una azione "abrasiva" niente male. La consistenza è quella di una pomatina compatta dal profumo speziato e calendula, che ricorda lo shampoo al Ghassoul sempre della stessa azienda. Costo: 10,50 euro per 50 ml.
Infine, il Gommage Extra Doux di Rosalia, linea alla rosa mosqueta del cile Di Naturado En Provence, in confezione airless da 50 ml, ha la consistenza di un latte detergente abbastanza liquido, contiene microperle di cera di ricino, estratto di hamamelis, olio di germe di grano, olio di rosa mosqueta, è molto delicato e ha un'azione anti-ossidante, purificante e addolcente. L'odore di rosa tipico di tutta la linea - di cui ho provato diversi prodotti molto validi - è dolce e delicato. Prezzo: 10,90 euro.
Tirando le somme, non saprei eleggere un preferito: come profumazioni preferisco quelli de La Saponaria e Rosalia; come effetto scrubbante Tea Natura, mentre adoro la freschezza e la sensazione di pulito che lascia il prodotto di So' Bio. 
Un abbraccio, alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento